GIORGIO
SIMONETTI

Mi interesso a tematiche economiche perché penso che oggi l'economia finanziaria sia la prima causa del progressivo impoverimento di larga parte dell'umanità e della devastazione ambientale in atto.

Mi interesso quindi a questi argomenti con lo stesso spirito con cui un naufrago stia cercando una scialuppa di salvataggio. Una di queste scialuppe penso di averla trovata nel sistema finanziario adottato dalla banca JAK in Svezia.

Il mio reportage sulla banca etica JAK è andato in onda su Raitre nella serie primaverile di Report, edizione 2008.

Scopo della mia iniziativa è informare gli italiani dell'esistenza di questa realtà. Sono disponibile per incontri di presentazione e approfondimento sull'argomento.

In seguito alla diffusione del reportage è nata un'associazione culturale con sede a Torino, che ha l'obbiettivo di diffondere anche in Italia la filosofia JAK.

Se desideri contattarmi scrivi a info@giorgiosimonetti.net

Giorgio Simonetti


JAK Bank
Per un modello finanziario sostenibile
libero dal concetto di usura.


La banca etica svedese JAK rappresenta dal 1965 un movimento di disobbedienza civile che si pone come obiettivo la creazione di un'alternativa interest-free al sistema bancario basato sull'interesse, reinventando le basi stesse del risparmio e del prestito.

Questo libro contiene la traduzione italiana del "Libro JAK", il metodo didattico che l'associazione svedese usa per insegnare la propria ideologia e il proprio funzionamento. Mira a far capire con un lessico semplice e comprensibile a tutti quanto sia insensato parlare di sostenibilità, ambiente e progressivo impoverimento di larghe fette della popolazione, senza aver compreso il ruolo giocato dall'attuale sistema finanziario nella degenerazione di queste problematiche.

La seconda parte del libro contiene le interviste realizzate dal curatore del libro ai più importanti attori che stanno facendo e hanno fatto la storia del movimento.

Libro JAK, Dreossi Editore (Pordenone), II ristampa (Maggio 2010)
ISBN: 978-88-86929-10-3
Pagine: 490
Formato: rilegato
Traduzione dallo svedese: Mattias Cocco - Kerstin Östgren
Copertina: Giuseppe d'Orsi - www.mpgdstudio.com

Clicca sull'immagine del libro se vuoi acquistare.




SCARICA L'INDICE E LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO

SCARICA L'APPENDICE 1 - SERMONE DI MARK ANIELSKY

SCARICA L'APPENDICE 2 - PROPOSTA DI CREAZIONE DI UN FONDO
INTEREST-FREE INTERNO A BANCA ETICA


SCARICA L'APPENDICE 3 - PROPOSTA DI CREAZIONE DI
UNA BANCA JAK ITALIANA

 

 

RISORSE
Per saperne di più


Nell'Agosto del 2007 sono stato in Svezia per studiare il meccanismo della banca etica interest-free JAK. Durante la mia permanenza ho intervistato soci, fondatori e direttori amministrativi con lo scopo di raccontare il sogno di un' economia realmente al servizio dei più deboli e contraria alla rendita basata sull'interesse e sull'usura.



  Il sistema finanziario della banca cooperativa JAK funziona come un fondo comune in cui 36.000 soci, sparsi sul territorio svedese, si prestano denaro tra di loro.

  In accordo con il principio di finanza "interest-free" i propri risparmi non generano interesse e i prestiti sono concessi ad un costo che mira solo a coprire le spese amministrative e di rischio.
  Nessun azionista riceve degli utili perché ogni socio è proprietario di una sola azione della banca, il cui scopo è quello di non generare profitti.

  Il tasso effettivo fisso di un prestito è mediamente del 2,5% (TAEG).
  Possono chiedere un prestito con JAK solo i residenti in territorio svedese.

 

LINK UTILI
Approfondimenti


Sito ufficiale JAK Bank Svedese
www.jak.se

Associazione culturale JAK Italia
www.jakitalia.it

Circolo di Mutuo Risparmio tedesco
www.ozb.eu/


Margrit Kennedy
www.margritkennedy.de

Report
www.report.rai.it

Arianna editrice
www.ariannaeditrice.it


JAK Banca Cooperativa
www.wikipedia.org


Commenti al libro e appuntamenti
www.facebook.com


Presentazione del libro a Pordenone
www.youtube.com


Iscriviti alla mailing list di Giorgio Simonetti
www.google.com

giorgiosimonetti.net | p.iva 01615850938